La bugia più grossa mai raccontata: non fidarti di chi ti dice che sarai sicuramente primo su Google!
Cosa significa SEO?
Se hai o vuoi rifare un sito web ne avrai sicuramente sentito parlare, SEO significa Search Engine Optimization, cioè Ottimizzazione sui Motori di Ricerca.
I motori di ricerca sono quei siti dove tu cerchi qualcosa e loro ti danno dei risultati, il più famoso al mondo è ovviamente Google!
Cosa significa fare della SEO?
Vuol dire occuparsi di posizionamento di siti web, costruire un sito in modo che questo appaia più in alto possibile sui motori di ricerca con determinate parole chiave, ovviamente pertinenti.
Un esempio banale: un e-commerce che vende scarpe vorrà apparire con “scarpe on line”, non gli interessa che compaia con “pizzeria a Torino”.
Come faccio a posizionare il mio sito in prima pagina?
In giro per il Web è pieno di guide e sedicenti corsi che ti promettono di occuparti da solo del posizionamento del tuo sito. Alcuni sono molto utili per avere un’idea, ma pensi davvero che ti spieghino tutti i segreti del mestiere? In questo modo chiunque potrebbe diventare un esperto SEO e questo lavoro perderebbe di valore.
Per questa ragione non possiamo rispondere a questa domanda, certamente ci sono tanti elementi da considerare e che sono noti a tutti: nome del sito, velocità dell’hosting, immagini ottimizzate e con nomi corretti, sitemap, keyword, keyphrase, numero di visitatori, tasso di rimbalzo, tempo di permanenza…ecc…ma non possiamo e non vogliamo dirti di più.
Posso avere la certezza di avere il mio sito in prima pagina su Google?
Quando si parla di posizionamento di siti web la certezza non esiste, bisogna diffidare da chi assicura un posizionamento, naturale non fittizio, in cima su Google, soprattutto senza aver fatto un’analisi preventiva.
Google diventa sempre più intelligente! Il posizionamento di siti web fittizio prima o poi viene scoperto. Per questo è importante affidarsi a un SEO competente.
Attenzione: ricordatevi della differenza tra “posizionamento” e “indicizzazione”: è inutile avere il proprio sito primo su Google se lo si cerca per nome, anche il nostro sito è primo se cerchi “bliss informatica torino” 😀
Che cosa significa posizionamento fittizio?
Significa tutte quelle procedure scorrette per cercare di portare il sito il più in alto possibile nei motori di ricerca. Alcuni esempi sono: acquisto di link fasulli e parole o frasi nascoste con l’aiuto di alcune tecniche informatiche.
La naturale conseguenza per chi adotta questo genere di strumenti è una penalizzazione da parte di Google che, statene certi, non è semplice da recuperare.
SEO: voglio un preventivo GRATIS